benessere, esperienze, fitness, yoga

App fitness: piú che in forma dopo le feste, in forma per la prossima festa!

Questo post sulle app fitness casca proprio a fagiolo: il classico post per chi vuole recuperare un po’ di forma (non necessariamente dimagrire, per quello l’alimentazione ha un peso dell” 80% sui risultati). Per quanto il tempismo sembri innegabile, io preferisco presentarlo come un post per rimettersi in forma per la prossima festa. In effetti ad inizio anno si sanno giá gli eventi speciali che potrebbero attenderci nei prossimi 12 mesi. Insomma, per tutte all’orizzonte c’é, di anno in anno, quell’evento speciale tanto atteso: che sia per un matrimonio (il proprio o quello della migliore amica) cosí come per una laurea, una festa pianificata da tempo (i 25? i 30?) o anche solo una super vacanza instagrammabile, ci si immagina a quell’evento con un vestito che ci calzi a pennello.

Come fare? Spesso non é una questione di chili in piú o chili in meno, piuttosto il bisogno di tonificare un po’ il nostro corpo cosí da poter esprimere al meglio le nostre forme naturali (che siano a clessidra, a pera, che importa?).

Proprio verso la fine del 2018 mi sono sposata e quando é arrivato il mio meraviglioso anello ❤ a fine 2017, oltre a pensare che ero felicissima di iniziare a preparare insieme ad Andrea il nostro giorno, mi sono subito detta : «Ho circa 9 mesi per aggiustare il tiro anzi, qualcuno in meno visto che il vestito va trovato prima!».

Solo che, insieme ai preparativi per un matrimonio a Roma da organizzare peró da Brussels, c’era il nuovo lavoro  con orari imprevedibili e che mi ha fatto tornare a casa troppo tardi e viaggiare molto spesso: non potevo contare su un corso di nessun tipo, né prendermi nessun impegno con un personal trainer.. e quindi come fare ?

Ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che Internet é pieno di risorse piú o meno gratuite (comunque meno costose di una qualsiasi iscrizione in palestra) che permettono di allenarsi anche a casa con pochi o senza attrezzi ed ottenere dei risultati soddisfacenti. La bilancia non determina il successo di un percorso, ma ho perso un 8 kili circa dalla proposta al matrimonio 😊

sett 1 vs 9 vs 12.JPG
Il mio percorso con la BBG: settimana 1 vs settimana 9 vs settimana 12 (abito non scelto ;))

Prima di passare alle risorse che ho utilizzato/sto utilizzando tutt’ora considerate che:

  1. Dovreste avere giá una certa confidenza con il movimento fisico anche se ce n’é per tutti i livelli e che comunque è sempre  bene consigliarsi brevemente con il proprio medico prima di intraprendere un percorso in modo autonomo.
  2. La lista non é eusastiva ma queste sono le risorse che piú ho apprezzato e che consiglierei ad un’amica (ho intenzione di esplorarne altre e una volta provate vi faró sapere come mi trovo!).
  3. Le app sono un ottimo modo per riprendere l’attivitá fisica o per mantenersi in esercizio quando non é possibile farsi seguire da chi si é preparato per farlo: se ne avete la possibilitá preferite sempre un professionista! 

Ecco le risorse che mi hanno ispirata e che ho usato di piú per rimettermi in forma:

  • La regina di tutti i programmi da 12 settimane é Kayla Itsines: la sua BBG (Bikini Body Guide) se ben eseguita ti fa davvero sentire super sicura in bikini! Io l’ho seguita usando la sua eccellente app (Sweat, che ha anche altri programmi tra cui il funzionale, il post-parto, lo yoga, e quelli per mettere su piú massa magra). Se avete un Apple Watch c’é l’app dedicata, io l’ho trovata fantastica e di grande aiuto, ha sicuramente migliorato la mia esperienza di allenamento. Se non volete impegnarvi con un abbonamento in app, non preoccupatevi : il pdf fa ottenere gli stessi risultati! La sua classica BBG si puó fare tranquillamente a casa con l’uso di uno step e dei pesetti… stra-raccomandata!

Link all’app Sweat per iOS

Link all’app Sweat per Android

  • Altre guide in pdf: Top Body Challenge, Fit body guide, Fresh Body Fit Mind.. le ho usate per variare un po’ ma non le ho mai completate dall’inizio alla fine. Sono un’alternativa se la BBG ha troppi salti per voi: ho visto nei gruppi di fitness su Facebook o su Instagram risultati davvero incredibili!

Workout Women – Team Italia: un gruppo Facebook in grado di darvi piú info su tutte queste guide:

  • Blogilates: risorsa totalmente gratuita (basta iscriversi con mail e password). Blogilates é il sito da cui potrete scaricare un calendario di workout che mixano il pilates con un allenamento piú funzionale : il calendario rimanda ai video completamente gratuiti su Youtube. Non ho ancora visto un workout che richieda attrezzi ed esiste anche un calendario fatto proprio per chi é agli inizi (oltre che uno specifico per il vestito da Sposa)… il core ringrazierá!

Link al Blogilates Beginner’s Calendar

Link al calendario Blogilates workout del mese corrente

Link al 28-day Bridal Bootcamp Workout Calendar

Dopo 3 suggerimenti tutti al femminile, ecco qualche risorsa che si puó declinare anche al maschile :

  • Nike training club: anche questa é un’app gratuita da cui si puó ottenere un programma personalizzato con o senza attrezzi. Sinceramente, fino ad ora, uno dei programmi piú’ tosti che io abbia mai provato! Tra l’altro ho scoperto da poco che hanno aggiunto l’app per Apple Watch creando un’esperienza di allenamento simile all’app Sweat.. non vedo l’ora di testarla!

Link alla Nike Training Club per iOS

Link alla Nike Training Club per Android

  • Alo Moves: questa é un’app per chi come me ama lo Yoga. Ha video-corsi impartiti da insegnanti di fama globale e per ogni stile di yoga (eccetto il Bikram e simili). Rispetto alle altre app è un po’ cara, ma la qualità dei contenuti è ottima e soprattutto si possono scaricare i video per quando non si puó essere collegati

Link ad Alo Moves per iOS

Link ad Alo Moves per Android

  • Freeletics: il programma Bodyweight é quello che sto seguendo adesso: mi piace, si puó fare ovunque e anche se la uso da poco apprezzo il tipo di imprinting che mi lascia anche ore dopo l’allenamento

Link a Freeletics per iOS

Link a Freeletics per Android

  • Camminare: il cardio piú piacevole ed economico al mondo, specialmente in un parco o tra i monumenti di una bella cittá 🙂 
camminare
Passeggiata a Taormina – Villa Comunale

Questa é solo un primissimo post sull’argomento fitness, ma, come avrete giá capito, mi piacerebbe in futuro condividere ancora di piú nel blog il mio personale percorso di nutrizione e sport!

CATEGORIA BENESSERE

#fitness #informa #sport #preparativimatrimonio #trainathome

#risorsegratuite

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.